UNA FINESTRA SUL CLOSLIEU

 

Abbiamo il piacere di annunciare il nostro prossimo Stage di Introduzione al Closlieu. Rispondendo alle numerose richieste, proponiamo questo incontro articolato, rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza di questa attività e dei contenuti che essa porta con sé. Un occasione per incontrare il Closlieu  come uno sguardo diverso e possibile sull’essere umano.

Per genitori, insegnanti, educatori, medici e carers.

BERGAMO, 24-26 MAGGIO

Presso scuola Imiberg, Via Santa Lucia, 14, 24128 Bergamo

 

Nel secondo dopoguerra, Arno Stern, giovane ebreo tedesco rifugiato in Francia, trova lavoro in un orfanotrofio. Non ha alle spalle nessuno studio di pedagogia, non ha esperienza: inizia a far dipingere i bambini che gli sono affidati, trova soluzioni perché il loro gioco scorra tranquillo e indisturbato. “Inventa” il Closlieu, un laboratorio di pittura contenuto in una stanza di 4×3, senza finestre, con le pareti tappezzate di carta da pacchi. In questo spazio, bambini di tutte le età scoprono anche oggi il piacere del dipingere e del gioco libero e gratuito, senza giudizi, senza voti, senza imposizioni, senza modelli da seguire.
Dopo la sconvolgente esperienza della Seconda Guerra Mondiale che ha segnato l’irrimediabile crisi del sistema educativo, lo spazio del Closlieu mostra la possibilità di una nuova relazione educativa tra il bambino e il praticien -il servitore- al servizio del bambino e del suo gioco del dipingere.

————————————————–

Lo stage è tenuto da praticiennes appartenenti all’associazione. Il corso si tiene presso i locali della scuola IMIBERG.

Il costo dello stage, comprensivo di assicurazione, coffee break e materiale, è di 270€ a persona + tessera associazione (10€). Il corso si terrà al raggiungimento di 7 partecipanti, con un massimo 25 partecipanti.

 

Progetto Stage Maggio 2019

Clicca sull’immagine per il programma dettagliato

————————————————–

In caso di mandato raggiungimento del numero necessario di partecipanti, il corso sarà posticipato al 12-14 Luglio.

Per info e prenotazioni
Segreteria: Alessandra Marinoni – 347 5928160 ilsegnoilcolore@gmail.com
www.ilsegnoilcolore.it   www.arnostern.com