Articoli

RIPRENDE IL GIOCO DEL DIPINGERE – DA OTTOBRE I NUOVI CORSI 2018

RIPRENDE IL GIOCO DEL DIPINGERE – DA OTTOBRE I NUOVI CORSI 2018

Il gioco del dipingere, l’espressione di sé, i materiali preziosi, il tempo di stare con gli altri. Da 40 anni a Bergamo, il Closlieu vive per la gioia di chi ci viene a dipingere, bambini d’ogni età, dai 3 ai 100 anni. Le iscrizioni sono aperte anche in corso d’anno! A Bergamo, in Via S.(…)

Una importante serie di video per conoscere Arno Stern

Una importante serie di video per conoscere Arno Stern

Vogliamo anche noi proporre la visione di questa serie di 12 episodi in cui Arno Stern racconta la sua vita, la sua opera e il suo pensiero. E’, a nostro parere, una produzione molto bella, un po’ nello stile dei libri dello stesso Arno Stern. Una grande opportunità per tutti, accessibile liberamente. Il nostro grazie(…)

UNA FINESTRA SUL  CLOSLIEU

UNA FINESTRA SUL CLOSLIEU

  Abbiamo il piacere di annunciare il nostro prossimo Stage di Introduzione al Closlieu. Rispondendo alle numerose richieste, proponiamo questo incontro articolato, rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza di questa attività e dei contenuti che essa porta con sé. Un occasione per incontrare il Closlieu  come uno sguardo diverso e possibile sull’essere(…)

INCONTRO CON ARNO E ANDRÉ STERN

INCONTRO CON ARNO E ANDRÉ STERN

La preziosa opportunità di conoscere direttamente Arno e André Stern, si realizza finalmente anche in Italia con questa conferenza congiunta sul tema del rispetto delle disposizioni naturali dell’essere umano, sia dentro al Closlieu che nell’educazione in generale.Non possiamo che raccomandare a tutti di non mancare!!!     Iscrizione obbligatoria su Eventbrite a questo link Ingresso:(…)

INCONTRO CON ARNO STERN

INCONTRO CON ARNO STERN

Mendrisio (CH), 14-22 Marzo 2019 Stage di Formazione con traduzione in italiano Un’opportunità da non mancare per conoscere Arno Stern, la Formulazione, il Closlieu… o per diventare Serventi al Gioco di Dipingere. Non proviamo nemmeno a raccomandare questo Stage a tutti gli interessati: si tratta semplicemente della migliore opportunità per approcciare il Closlieu e i(…)

I CRITERI D’AUTENTICITA’ DI UN CLOSLIEU

I CRITERI D’AUTENTICITA’ DI UN CLOSLIEU

  Si contano ormai a centinaia, se non a migliaia, in tutta Europa, le attività che si richiamano ad Arno Stern e vanno sotto il nome di Closlieu. Accade anche spesso, però, che ciò venga fatto con superficialità e sufficienza nei confronti del vero significato di questo nome. E si diffondono così, numerose e dannose,(…)

Un invito al Closlieu

Un invito al Closlieu

Associazione Il Segno il Colore Centro studi e diffusione del Closlieu di Arno Stern Sabato 29 Settembre 2018, ore 17 presso la sede dell’Associazione Il Segno Il Colore UNA STANZA, MILLE STRADE Incontro pubblico presso il Closlieu di Bergamo Vi accoglieranno Miranda Magni, Giacomino Giacomazzi e gli amici dell’Associazione La vita dentro il Closlieu è(…)

I viaggi di Arno Stern

I viaggi di Arno Stern

Presentazione alla mostra fotografica Il 21 dicembre 2017, l’associazione Il Segno Il Colore ha organizzato nei locali dell’Associazione M11 di Bergamo una mostra delle immagini dei viaggi compiuti da Arno Stern alla ricerca dell’universalità della Traccia, volti e gesti intensi che raccontano e confermano la straordinaria intuizione del padre dell’Ecologia dell’Infanzia. Giacomino Giacomazzi, praticien de’(…)

Il Gioco Rubato

Il Gioco Rubato

IL GIOCO RUBATO di Miranda Calliari Magni 177 pagine Nel secondo dopoguerra, Arno Stern, giovane ebreo tedesco rifugiato in Francia, trova lavoro in un orfanotrofio. Non ha alle spalle nessuno studio di pedagogia, non ha esperienza: inizia semplicemente a far dipingere i bambini che gli sono affidati, trova soluzioni perché il loro gioco scorra tranquillo(…)

OTTOBRE 2017 INIZIANO I CORSI 2017/2018

Riprende il gioco del dipingere nell’atelier di Via S. cerioli 26 a Bergamo.  Da Mercoledì 4 Ottobre, ogni mercoledì e  venerdi  dalle 15 alle 18.30 e sabato mattina, dalle 10.30

La creatività dei bambini e i suoi nemici – Intervista  con Arno Stern di Sara Honegger

La creatività dei bambini e i suoi nemici – Intervista con Arno Stern di Sara Honegger

Lo straniero Arte cultura-scienza- società. Numero 107 maggio 2009 riedito poi in Bambini, ottobre 2010 “Ti è stato ricordato che il migliore vince e che devi desiderare di essere il migliore. Per vincere, occorre conformarsi, correre sulla pista che porta al trionfo. Tu hai finito con il credere che solo le lodi e i complimenti contano,(…)

Inizio dei corsi 2016

Il gioco dei pennelli e dei colori si risveglia nel Closlieu di Miranda Magni In una piccola stanza dalle pareti ricoperte da tratti colorati, con al centro un solo mobile “il tavolo tavolozza” con 18 colori e 54 preziosi pennelli, alcune persone grandi e piccole da anni si ritrovano per dipingere assieme. Li unisce l’atto libero(…)